I 25 temi

Tema
12/25
 

Uscire dall'Euro

Fare parte dell'Unione Europea non obbliga gli Stati Membri a far parte di tutti i trattati e accordi in atto in Europa. Non a caso l'Unione Europea è composta da 28 membri, ma la zona euro da soli 18. Uscire da un trattato internazionale è possibile, ma nel caso dell'Unione economica e monetaria non considerato. L'opzione non fa parte del trattato, e la sua eventualità e spesso collegata all'uscita del paese anche dall'Unione Europea

Pro L'euro è il male che ha causato la crisi economica. Come paese sovrano l'Italia deve uscire dall'euro e riprendere la sovranità nazionale della propria moneta. Continuare a credere in una moneta che ha solo portato a disoccupazione e depressione è semplicemente visionario. Non avere controllo della politica monetaria nazionale ci lascia nelle mani di logiche e dinamiche che vanno contro gli interessi dell'Italia.

Contro L'euro ha evitato che la crisi si prorogasse ulteriormente. Uscire dall'Euro non è ne previsto dai trattati europei, ne è stato mai considerato come un'alternativa possibile. Lo scenario dell'uscita dall'Euro porterebbe con se anche l'uscita dall'Unione Europea, un'eventualità da evitare sotto tutti i punti di vista. L'Europa e l'Euro hanno reso l'Italia un paese più forte e competitivo a livello internazionale.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Contrario/a
Pd Molto contrario/a
FedV Molto contrario/a
Se Molto contrario/a
Idv Contrario/a
Fi Tendenzialmente contrario/a
Ncd -Udc Molto contrario/a
FdI - An Molto favorevole
Ln Molto favorevole
comments powered by Disqus