I 25 temi

Tema
8/25
 

Uscire dal Fiscal Compact e abolire il pareggio di bilancio costituzionale

In seguito alla crisi iniziata nel 2008, l'Unione Europea ha adottato a inizio 2012 un trattato internazionale detto "Fiscal Compact". Entrato in vigore in tutti in paesi Ue tranne Regno Unito e Repubblica Ceca, contiene una serie di regole in materia finanziaria. Per far fede all'accordo, in Italia è stata modificata la Costituzione inserendovi l'obbligo del perseguimento del pareggio di bilancio.

Pro Il Fiscal Compact rappresenta una delle più grandi imposizioni di Bruxelles. Nell'attuale fase economica è pericoloso tentare di riportare il bilancio in pareggio troppo rapidamente, e soprattutto mettere dei paletti così ferrei alle economie nazionali. Il Fiscal compact rappresenta una conferma e un ulteriore consolidamento delle misure di austerity sin qui adottate per risolvere la crisi dell'Euro. Non solo il Fiscal Compact è stato imposto dall'Unione Europea, ma è stato forzatamente inserito a livello costituzionale, legando l'Italia a vita con questo fardello. Il rigore sta affossando l’Europa.

Contro Uscire dal Fiscal Compact, tornando indietro sulle modifiche implementate, rappresenta un forte rischio per la nostra economia. Le regole dell'accordo, al di là del pareggio di bilancio, sono fondamentali nel processo di integrazione europea, per un futuro che vuole evitare ulteriori crisi economiche. I paletti imposti dal trattato devono servire da guida per una più sana gestione dell'economia europea e nazionale. L’uscita dalla crisi e lo sviluppo saranno possibili solo se coniugati con un fermo controllo dei conti e impedendo un nuovo indebitamento.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Molto favorevole
Pd Molto contrario/a
FedV Favorevole Leggi il commento della lista
Intendiamoci: non si puo' "uscire" al fiscal compact. Si puo' invece cambiare le regole sul conto di cosa costituisce deficit: si a investimenti per nuovi lavori, green economy, salute ed educazione.
Se Molto contrario/a
Idv Tendenzialmente contrario/a
Fi Tendenzialmente favorevole
Ncd -Udc Tendenzialmente favorevole
FdI - An Molto favorevole
Ln Favorevole
comments powered by Disqus