I 25 temi

Tema
9/25
 

Tassare le transazioni finanziarie implementando realmente la Tobin Tax a livello europeo

Lo European Union Financial Transaction Tax è una proposta della Commissione Europea per introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie dal primo gennaio 2014. La proposta, supportata da 11 Stati Membri, è stata approva dal Parlamento Europeo a dicembre 2012 e del Consiglio dell'Unione Europea a gennaio 2013. Per essere attuata, deve essere approvata dagli stati partecipanti. Sono ancora pochi i paesi europei che hanno realmente implementato la tassa.

Pro La tassa rappresenta un enorme potenziale per aiutare le casse dei singoli paesi in un periodo di crisi, piuttosto che tagliare spesa e investimenti sembra più giusto tassare coloro che la crisi l'hanno causata. Ad oggi solamente Francia e Italia hanno implementato la tassa, ma l'Europa intera deve seguire l'esempio.

Contro Forzare una tassa così predominante a livello bancario in tutta Europa rischia solamente di strozzare il mercato e la ripresa finanziaria. Bloccare con ulteriori tasse l'unico settore che può realmente cambiare l'andamento della ripresa, rappresenta un gioco pericoloso. Inoltre, sarebbe un invito a spostare capitali nei Paesi che non hanno adottato la Tobin Tax.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Molto favorevole
Pd Molto favorevole
FedV Molto favorevole
Se Contrario/a
Idv Favorevole
Fi Contrario/a
Ncd -Udc Contrario/a
FdI - An Tendenzialmente favorevole
Ln Favorevole
comments powered by Disqus