I 25 temi

Tema
5/25
 

Riconoscere la nozione di bene comune nel Parlamento Europeo integrandola nei testi legislativi europei, in modo da evitare la loro privatizzazione e salvaguardare acqua, energia, e altri beni e servizi locali dalle logiche del mercato e della finanza

La lotta per la salvaguardia dei beni comuni è una tematica molto discussa in Europa. L'iniziativa nata dai cittadini europei Right2Water, per il riconoscimento dell'acqua come diritto umano, ha avuto un ottimo successo ricevendo il recente consenso della Commissione Europea.

Pro I beni comuni sono universali, appartengono a tutti e non devono in nessun caso essere oggetto di appropriazione de parte delle autorità e/o degli interessi privati. Le Istituzioni dell'Unione Europea, nel loro ruolo di garanti delle libertà fondamentali, della pace, della diversità culturale e del diritto devono assicurare il rispetto e la tutela dei beni comuni.

Contro Liberalizzare e privatizzare i beni comuni è un naturale sviluppo delle logiche di mercato. Specialmente in tempi di crisi, il passaggio da pubblico a privato può non solo aiutare le casse dello Stato ma anche migliorare il servizio dato ai cittadini.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Molto favorevole
Pd Favorevole
FedV Molto favorevole
Se Tendenzialmente favorevole
Idv Molto favorevole
Ncd -Udc Tendenzialmente contrario/a
Fi Contrario/a
FdI - An Tendenzialmente contrario/a
Ln Tendenzialmente contrario/a
comments powered by Disqus