I 25 temi

Tema
24/25
 

Rendere trasparente il processo politico decisionale di tutte le istituzioni europee utilizzando il web per rendicontarne l'attività. In particolare, prevedere la pubblicazione di discussioni, negoziazioni e votazioni che si svolgono all'interno del Consiglio dell'Unione Europea

Ad oggi i risultati delle votazioni del Consiglio vengono sistematicamente resi pubblici quando il Consiglio agisce in qualità di legislatore. I risultati delle votazioni e le dichiarazioni di voto possono essere resi pubblici anche quando il Consiglio non agisce in qualità di legislatore, con decisione unanime del Consiglio.

Pro Il Consiglio dell'Unione Europea esercita con il Parlamento Europeo la funziona legislativa e quella di bilancio. Avendo le medesime funzioni in questi due campi, ha senso che a entrambe le istituzioni vengano chiesti pari livelli di trasparenza. Il ruolo del Consiglio dell'Unione Europea è troppo importante per non aver accesso diretto ai suoi dibattiti e voti sulle questioni chiave.

Contro Il Consiglio dell'Unione Europea deve agire in piena indipendenza e autonomia. In aggiunta, stiamo parlando di un costo economico e di personale maggiore che in questo momento di crisi è meglio evitare perché non fondamentale.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Favorevole
Pd Favorevole
FedV Favorevole Leggi il commento della lista
succede già; tranne che per il Consiglio europeo quando non decide su leggi. E naturalmente per le azioni delle lobbies, che ancora non hanno l'obbligo di dichiarare chi le finanzia.
Se Favorevole
Idv Tendenzialmente favorevole
Ncd -Udc Tendenzialmente contrario/a
Fi Contrario/a
FdI - An Molto contrario/a
Ln Tendenzialmente contrario/a
comments powered by Disqus