I 25 temi

Tema
1/25
 

Modificare la Pac (Politica Agricola Comune), diminuendo la percentuale del budget europeo dedicato ai sussidi per gli agricoltori (quasi 38%) a favore di competitività per la crescita e occupazione (13%)

L'Europa dedicherà al settore agricolo circa il 38% del proprio budget nel 2014, più di qualsiasi altro settore. Negli anni si è discusso in vario modo di riformare la Politica Agricola Comune.

Pro Ad oggi il Budget Europeo dedica troppo spazio alla Politica Agricola Comune (38% del totale) che viene utilizzato massicciamente per sussidi agli agricoltori. Andrebbe diminuito l'ammontare delle risorse allocate , dedicandosi di più a quei settori, come competitività, crescita e occupazione, in cui i benefici sono più trasversali e globali.

Contro La Politica Agricola Comune è già stata al centro di riforme e revisioni. Negli anni la parte del Budget Europeo è scesa drasticamente, dal 72% del 1984 al 38% dell'attuale. Così tanti soldi servono perché l'agricoltura è l'unico settore finanziato interamente da Bruxelles e non più dai governi nazionali.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Tendenzialmente favorevole
Ae Tendenzialmente favorevole
Pd Contrario/a
FedV Tendenzialmente contrario/a Leggi il commento della lista
Il punto vero é quello di aumentare in generale il bilancio comunitario e di cambiare anche i criteri di allocazione della spesa agricola. Non di diminuirla. Oggi l'80% dei fondi vanno al 20% dei beneficiari e non c'é alcuna premialità per chi fa agricultura "buona"...
Idv Tendenzialmente contrario/a
Se Favorevole
Ncd -Udc Contrario/a
Fi Contrario/a
FdI - An Tendenzialmente favorevole
Ln Tendenzialmente favorevole
comments powered by Disqus