I 25 temi

Tema
16/25
 

Limitare l'allargamento dell'Unione Europea a quei Paesi che, non solo rispettano criteri democratici ed economici, ma che soprattutto hanno affinità storico-culturali di carattere europeo. Ad esempio, la Turchia no.

Ogni nuovo paese che intende aderire all'Unione Europea deve rispettare le condizioni stabilite al Consiglio Europeo di Copenhagen del 1993. Dal criterio democratico (lo stato di diritto, i diritti dell'uomo, il rispetto delle minoranze e la loro tutela) a quello economico (l'esistenza di un'economia di mercato affidabile e la capacità di far fronte alle forze del mercato e alla pressione concorrenziale all'interno dell'Unione), il processo per entrare in Europa è ben delineato.

Pro Si darebbe un'impronta più omogenea al futuro dell'Europa. L'importanza dell'allargamento principalmente come prospettiva culturale più che economica. L'Europa con una base comune anche dal punto di vista storica, renderebbe l'Unione più forte ed unita.

Contro Il futuro dell'Europa passa attraverso nuove prospettive non solo culturali ma anche economiche. Nuovi mercati per la zona di libera scambio europea renderebbero la nostra unione più competitiva a livello internazionale anche rispetto alle economie emergenti.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Tendenzialmente favorevole
Ae Tendenzialmente contrario/a
Pd Contrario/a
FedV Molto contrario/a
Se Tendenzialmente contrario/a
Idv Contrario/a
Fi Tendenzialmente favorevole
Ncd -Udc Favorevole
FdI - An Tendenzialmente favorevole
Ln Molto favorevole
comments powered by Disqus