I 25 temi

Tema
20/25
 

Introdurre l'elezione diretta del Presidente della Commissione Europea da parte di tutti i cittadini Ue

Nonostante quello che sembra, l'attuale sistema non prevede un'elezione diretta da parte dei cittadini del Presidente della Commissione Europea. Infatti è il Consiglio Europeo che a maggioranza qualificata deve designare il presidente, tenendo ovviamente conto del risultato delle elezioni del Parlamento Europeo. Il nome designato viene poi messo al voto del Parlamento Europeo che deve approvare la proposta del Consiglio Europeo.

Pro La credibilità e la reputazione dell'Unione Europea viene messa in gioco costantemente. Per molti, le prossime elezioni, rappresentano un punto di svolta per la fiducia degli elettori. Dare realmente la possibilità ai cittadini europei di eleggere il presidente della Commissione Europea, uno degli organi chiave di Bruxelles, aumenterebbe il ruolo di ognuno di noi e darebbe un volto più umano all'Unione Europea. Eliminare l'intervento del Consiglio Europeo nella scelta del nome renderebbe la Commissione Europea più indipendente e autorevole.

Contro Bisogna mantenere l'attuale sistema di elezione del Presidente della Commissione Europea. L'intervento del Consiglio Europeo e del Parlamento Europeo nel processo di nomina assicurano che le azioni del presidente della Commissione Europea non siano legati a vincoli elettorali, e che quest'ultimo possa agire in piena indipendenza. La Commissione Europea, il braccio esecutivo dell'Unione Europea deve essere nominata con l'accordo delle altre due istituzioni, per assicurare una migliore collaborazione fra le tre istituzioni.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Contrario/a
Pd Tendenzialmente contrario/a
FedV Tendenzialmente contrario/a
Idv Tendenzialmente contrario/a
Se Favorevole
Fi Molto favorevole
Ncd -Udc Molto favorevole
FdI - An Tendenzialmente favorevole
Ln Tendenzialmente favorevole
comments powered by Disqus