I 25 temi

Tema
3/25
 

Implementare la Convenzione di Oviedo sul testamento biologico a livello europeo, dando la possibilità alla persona in condizioni di lucidità mentale di definire le cure e i trattamenti sanitari che intende o non intende accettare

Il “testamento biologico” è una autodichiarazione con valore legale attraverso il quale un individuo indica anticipatamente a quali trattamenti sanitari intende sottoporsi e quali invece rifiuta se le sue condizioni di salute fossero gravemente compromesse e non si trovasse più in condizioni di decidere autonomamente. Nel 1997 il Consiglio d'Europa ha redatto il primo trattato internazionale di bioetica. L'Italia, come altri paesi dell'Unione Europea, ha firmato la Convenzione di Oviedo ma non ha mai ratificato la norma nel proprio ordinamento.

Pro Nessuno può essere costretto a sottoporsi contro la sua volontà a diagnosi o terapie che non ritiene opportune. Non può essere lo Stato né il medico a decidere senza rispettare la volontà del paziente, al quale deve essere riconosciuta anche la facoltà di rifiutare trattamenti quali l’alimentazione e la respirazione forzate che tengono in vita anche malati terminali. L'Unione Europea ha più volte sollecitato gli Stati Membri a ratificare la Convenzione di Oviedo e ad emanare delle leggi istitutive del Testamento Biologico.

Contro E’ necessario arrivare ad una legge che regoli il fine vita ma non è ammissibile che al paziente sia consentito di escludere trattamenti vitali quali l’idratazione e la respirazione forzate perché sono decisioni che competono al medico che non può essere obbligato a lasciar morire una persona e che invece deve innanzitutto proteggere la vita. L'Italia deve essere libera di scegliere la normativa migliore per il rispetto della vita dei propri cittadini.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Molto favorevole
Pd Favorevole
FedV Molto favorevole
Se Tendenzialmente favorevole
Idv Molto favorevole
Fi Tendenzialmente favorevole
Ncd -Udc Contrario/a
FdI - An Tendenzialmente favorevole
Ln Tendenzialmente contrario/a
comments powered by Disqus