I 25 temi

Tema
11/25
 

Adottare gli Eurobond, un'emissione congiunta di titoli di Stato garantiti da tutti i paesi dell’eurozona

L'Eurobond è un'ipotetica emissione congiunta di titoli di Stato garantiti da tutti i paesi dell’eurozona; i titoli verrebbero emessi da una Agenzia europea per il debito appositamente creata. Si darebbe così vita a un nuovo grande mercato di obbligazioni, più ampio e liquido rispetto a quelli nazionali. L’eurobond consentirebbe di trasformare il rischio individuale dei singoli paesi in frazioni di rischio collettivo, e l’istituzione di un mercato di dimensioni tanto imponenti dovrebbe mettere al riparo da possibili attacchi speculativi.

Pro Adottare gli eurobond rappresenta un step fondamentale per portare avanti la creazione dell'unione monetaria e bancaria. Se realmente l'idea è di intensificare il processo di integrazione, gli eurobond rappresentano un passo essenziale. Bisogna consolidare l'unione fiscale, è giusto che i paesi in surplus diano una mano a quelli in difficoltà.

Contro Adottare gli eurobond porta con se una serie di ostacoli non da poco. Prima di tutto allo stato dei fatti risultano essere illegali, e richiedono quindi una modifica dei trattati europei. In secondo luogo, il rischio è che paesi meno stabili se ne approfittino della situazione per portare avanti delle politiche economiche pericolose a svantaggio dei paesi virtuosi. In pratica i paesi più ricchi si legherebbero a doppio filo con i paesi più poveri e indebitati.

La posizione dei nostri 213.130 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
M5S Molto favorevole
Ae Molto favorevole
Pd Molto favorevole
FedV Molto favorevole
Se Favorevole
Idv Favorevole
Fi Favorevole
Ncd -Udc Favorevole
FdI - An Favorevole
Ln Favorevole
comments powered by Disqus